Progetto Scuole – Visitvaldadige
Visitvaldadige è un’associazione nata con lo specifico intento di creare progetti didattici ed educativi volti alla scoperta, alla fruizione e al piacere di vivere il fiume.
Da ormai diversi anni proponiamo discese in rafting a scuole, centri estivi, GREST e ad altre associazioni che lavorano con i giovani e persone con disabilità.
Anno dopo anno abbiamo verificato con i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori il valore di questa attività in fiume e i diversi risvolti pedagogici che essa può assumere. Il Rafting, infatti, è uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra. Un contesto sconosciuto. Regole diverse da rispettare e spazio stretto da condividere. L’emozione della discesa in corrente, le discussioni che si alimentano durante l’attività, le risate tra compagni e, a cornice, gli splendidi paesaggi del fiume Adige.
Una gita sicura e alla portata di tutti, accompagnati da guide professioniste nel rispetto delle norme di sicurezza e dei regolamenti stabiliti.
Il nostro programma in Fiume:
Una gita scolastica sulle acque del fiume Adige e tra i paesaggi montuosi del comune di Dolce’.
Attraversando luoghi incredibili giungeremo al paese di Ceraino. Se il livello di acqua lo consentirà attraverseremo anche l’omonimo Canyon giungendo fino al paese di Volargne. Altrimenti sbarcheremo poco prima e lo scopriremo insieme camminando lungo la ciclabile che costeggia il fiume.
In questo tratto il fiume è un insieme di isolotti, lanche ed anse che si susseguono in modo continuo. Un’immersione di mezza giornata nel verde dei vigneti e delle montagne e nell’azzurro del fiume e del cielo.
Gli ingredienti di questa indimenticabile esperienza sono semplici: spiegazioni tecniche preliminari, prove a secco, navigazione su gommoni, giochi in acqua e a terra e tanto tempo per condividere insieme aneddoti e curiosità relative ad un ambiente unico.
La discesa sarà arricchita da interessanti racconti storici e naturalistici sul fiume, sulle vicende del territorio e sull’origine della valle.
Un nuovo modo di fare turismo scolastico, emozionando…in piena sicurezza!
È con grande felicità che vi annunciamo che anche quest’anno nei mesi di giugno, luglio e settembre organizzeremo il tanto amato X-Treme Summer Camp. Il nostro esclusivo centro estivo multisport!
Informazioni generali:
👫 Bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
⏰ Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, ritrovo all’arsenale di Verona, lato Castelvecchio.
Programma Tipo
Per concludere la giornata ci aspettano una bella grigliata, marshmallow e una serata unica attorno al fuoco, ricca di racconti, su un’isola in mezzo al fiume, dormendo sotto le stelle!
La mattina, dopo colazione, smontiamo il nostro accampamento e ci ri-imbarchiamo sui gommoni per attraversare la parte più suggestiva del fiume Adige, il canyon di Ceraino.
Dopo una mattinata in fiume arriviamo al punto di sbarco, la Villa del Bene di Ceraino. Ci cambieremo e inizieremo a rientrare, esausti dopo un’intensa e speciale settimana!
Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa.
Note: abbigliamento da Trekking (scarpe da ginnastica), cambio abiti completo, pranzo al sacco, sacco a pelo, tenda (per chi ne è già in possesso), spazzolino e dentifricio.Verranno fornite le tende per chi non le avesse (per favore indicatelo nella mail di conferma dell’attività), cena e colazione.
NOTE GENERALI:
Nel prezzo sono inclusi: trasporto, materiale sportivo (canoe, gommoni, corso Wakeboard, ecc), assicurazione, guide (trekking, fluviale), grigliata e colazione di venerdì. I pranzi al sacco non sono inclusi. Consigliamo di portare sempre 20€ per esigenze varie ed eventuali.
IMPORTANTE avvisare, nella mail di conferma, nel caso ci fossero ALLERGIE O PATOLOGIE (insetti, alimenti, medicinali) o intolleranze conosciute.
Le attività saranno svolte all’aperto, ci adegueremo per rispettare i protocolli di contrasto e contenimento della diffusione COVID-19.
Tutte le attività le attività sono prive di pericoli e adatte a tutti, verranno seguite da almeno due accompagnatori/guide e secondo i bisogni potremmo avvalerci di una terza persona.
Essendo nella natura non sempre avremo un bagno comodo a portata di mano, munirsi di fazzoletti.
Gli orari di arrivo, non quelli di partenza, sono indicativi, essendo numerosi e muovendoci nel traffico potremmo ritardare o anticipare di qualche decina di minuti.
E’ IMPORTANTE avvisare se il bambino non c’è (tramite whatsapp), in modo da non attendere inutilmente alla partenza.
PORTARE SEMPRE: borraccia con acqua, berretto, asciugamano, impermeabile/mantella (essendo all’aria aperta può succedere di prendere la pioggia).
Le attività inizieranno con un minimo di di 12 bambini e le iscrizioni si chiuderanno raggiunte le 20 adesioni.
Il prezzo a settimana è di 290,00€ a bambino.
Settimane disponibili
📆 13-17 giugno
📆 20-24 giugno
📆 27-1 luglio
Le attività continueranno anche per tutto il periodo di luglio e agosto, al raggiungimento del numero minimo di 12 ragazzi.
Abbiamo aggiunto una data speciale in settembre riservata ai ragazzi di terza media, che in giugno saranno impegnati per gli esami! 5-9 settembre.
👉🏼Ti aspettiamo! Contattaci per maggiori informazioni.
☎️ Alessandro: 348 443 5364
📩 Info@visitvaldadige.com